LA NEURORIABILITAZIONE E LE NEUROSCIENZE DELL’ETÀ EVOLUTIVA

DIRETTORE
Prof. Enrico Castelli

PROFILO PROFESSIONALE
L’esperto in neuroriabilitazione pediatrica ha le conoscenze/competenze per contribuire, nelle riunioni del team riabilitativo, alla valutazione, alla diagnosi ed alla prognosi dei pazienti in età evolutiva con disabilità secondarie a patologie neurologiche congenite o acquisite, genetiche, metaboliche, degenerative, neuromuscolari. Acquisisce le competenze per collaborare alla definizione del Progetto e del programma riabilitativo individuale. Basandosi sui meccanismi della plasticità neuronale, alla base del recupero funzionale post-lesionale, e seguendo i principi dell’Evidence Based Rehabilitation è in grado di implementare strategie operative e di training volte a sviluppare tutte le potenzialità del bambino, sino a raggiungere l’outcome migliore e la massima autonomia personale.
In particolare, è in grado di intervenire nei pazienti in età evolutiva affetti dalle seguenti patologie:
– Paralisi Cerebrale Infantile
– Trauma cranico
– Tumore cerebrale
– Stroke
– Mielomeningocele
– Lesioni spinali acquisite
– Sindromi genetiche e metaboliche
– Malattie neuromuscolari
– Malattie neurodegenerative
– Lesioni anossiche/ischemiche
– Disturbi della coscienza
– Disabilità neuropsicologiche e intellettive
– Disfagia
– Disturbi del respiro
– Deficit neurovisivi e sensoriali.
Le competenze acquisite gli permettono di operare nei seguenti ambiti lavorativi:
Ambulatori, ospedali, dipartimenti e servizi di neuropsichiatria, servizi territoriali di riabilitazione, Istituti Socio-Educativi e riabilitativi che operano nel settore delle disabilità dell’età evolutiva.

COLLABORAZIONE SCIENTIFICA      PATROCINIO DI
                                
              

Titolo corso
La neuroriabilitazione e le neuroscienze dell’età evolutiva
A.A. 2020-2021

Obiettivo del corso
Fornire le conoscenze fisiopatologiche per comprendere le perturbazioni del neurosviluppo e il ruolo dei deficit associati (sensoriali, motori, cognitivi, psicologici e internistici) nelle principali patologie neurologiche dell’età evolutiva. Capire i meccanismi dei processi di apprendimento e di plasticità neuronale, alla base del recupero post lesionale. Acquisire le competenze specialistiche e la metodologia operativa per contribuire, nel team riabilitativo, alla valutazione, alla diagnosi ed alla prognosi dei pazienti in età evolutiva con disabilità secondarie a patologie neurologiche congenite o acquisite, genetiche, metaboliche, degenerative, neuromuscolari. Perfezionare le capacità professionali per collaborare alla definizione del Progetto e del programma riabilitativo individuale. Conoscere il ruolo della famiglia con un bambino disabile nel processo riabilitativo, le sue dinamiche psicologiche, la loro corretta gestione in team. Verranno approfonditi i principi dell’Evidence Based Rehabilitation, per dare al professionista una metodologia operativa e riabilitativa efficace, capace di perseguire lo sviluppo armonico del bambino e la sua massima autonomia personale.
I discenti potranno seguire direttamente professionisti esperti durante le diverse fasi della presa in carico. Impareranno la metodologia di intervento e seguiranno direttamente gli interventi riabilitativi.

Requisiti di ammissione
Laurea di I° livello in Fisioterapia o in Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, riconosciuta idonea in base alla normativa vigente.

Destinatari
Il Corso è destinato ai Fisioterapisti e ai Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva.
Docenti laureati nelle discipline previste dai requisiti di ammissione.

Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al Master Universitario di primo livello in “La neuroriabilitazione e le neuroscienze dell’età evolutiva”. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
*La partecipazione ad un Master Universitario prevede l’esenzione dai crediti ECM nel rispetto della Determina della CNFC del 17 luglio 2013 in materia di “Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione”.

Dipartimento
Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia

Area di riferimento
Psicologico > Psicologico

Direttore
Prof. Enrico Castelli

Coordinatore
Dott. Antonio Attianese

Coordinatore Didattico
Dott. Simone Gazzellini

Comitato Scientifico
Dott. Antonio Attianese
Dott.ssa Loretta Carturan
Dott. Giampietro Cordone, TNPEE, OPBG
Dott.ssa Flaminia Frascarelli, fisiatra, OPBG
Dott.ssa Barbara Latini, fisioterapista, OPBG
Dott. Donatella Lettori, neuropsichiatra infantile, OPBG
Dott.ssa Eleonora Napoli, psicologa, OPBG
Dott. Maurizio Petrarca, fisioterapista, OPBG
Dott.ssa Emanuela Tavernese, fisiatra, OPBG
Dott.ssa Gessica Vasco, neuropsichiatra infantile, OPBG
Dott. Giulio Valagussa, fisioterapista

STRUTTURA

Master in modalità FAD
Tutto il percorso di studio si svolge online, ad eccezione della tesi discussa in sede del Consorzio. E’ previsto uno stage/tirocinio professionalizzante. Le lezioni sincrone vengono registrate per essere archiviate e pubblicate in Piattaforma per consentire agli allievi del Master il ripasso.
• 300 ore di lezioni in FAD sincrone e asincrone (Formazione a Distanza);
• 200 ore di Project Work;
• 550 ore di altre metodologie (studio individuale, etc.);
• 50 ore di coaching on-line;
• 325 ore di stage/tirocinio;
• 75 ore di verifiche intermedie/tesi/esame finale.

Master in modalità BLENDED
Questa modalità prevede una parte delle lezioni erogate in presenza e una parte erogate in modalità FAD, sincrona (le lezioni sincrone vengono registrate per essere archiviate e pubblicate in Piattaforma per consentire agli allievi del Master il ripasso) e asincrona. Inoltre, sono previste tutte le altre metodologie didattiche già utilizzate da anni al Consorzio quali Project Work, Esercitazioni, Casi clinici, filmati, Supervisione, etc. e lo stage/tirocinio.
• 150 ore di lezioni in FAD (Formazione a Distanza), di cui 75 sincrone 75 e asincrone;
• 150 ore di lezioni in presenza;
• 200 ore di Project Work;
• 550 ore di altre metodologie (studio individuale, etc.);
• 50 ore di coaching on-line;
• 325 ore di stage/tirocinio;
• 75 ore di verifiche intermedie/tesi/esame finale

Numero minimo di partecipanti (necessario ai fini dell’attivazione del master e per Anagrafe nazionale degli studenti): 20
Numero massimo di partecipanti (necessario per Anagrafe nazionale degli studenti): 50

NB: le attività previste in presenza (lezioni, tirocini, etc..) saranno regolate ed erogate sulla base delle prescrizioni definite a livello nazionale, regionale e comunale inerenti l’emergenza SARS-CoV-2 / COVID-19, che sollevano il Consorzio Universitario Humanitas da qualsiasi responsabilità.

Programma

MED/39 – Neuropsichiatria infantile – 15 ore – 2 CFU
Movimento e cognizione. Plasticità neuronale e recupero delle funzioni, strategie di attivazione. L’approccio ecologico in riabilitazione. L’integrazione tra Ospedale, Servizi Territoriali e la scuola, la continuità assistenziale, il processo di inserimento sociale. Metodologia della ricerca.
MED 48 – Medicina riabilitativa – 30 ore – 3 CFU
Metodologia della valutazione e della pianificazione degli interventi riabilitativi, il Progetto e il programma riabilitativo, l’aggiornamento del Progetto riabilitativo, il follow-up, l’appropriatezza degli obiettivi riabilitativi a differenti età, finestre temporali di intervento. Il team riabilitativo come modalità di lavoro, l’integrazione interdisciplinare, la comunicazione efficace.
MED/39 – Quadri clinici complessi- 40 ore – 4 CFU
Paralisi cerebrale infantile, il neonato a rischio, diagnosi e trattamento precoci. Traumi cranici, tumori cerebrali, stroke, danni anossico-ischemici acquisiti, le lesioni spinali congenite e acquisite, le malattie neuromuscolari, genetiche, ereditarie, neurodegenerative, le patologie metaboliche. L’intervento riabilitativo in Terapia Intensiva, lo svezzamento dai sistemi di supporto. Lo stato vegetativo e di minima responsività. Aspetti etici.
M-PSI/08 -Neuropsicologia e profili di sviluppo nei quadri di disabilità neuromotoria – 15 ore – 2 CFU
Neuropsicologia dell’età evolutiva, profili di funzionamento (attenzione, memoria, funzioni esecutive, etc.), approccio neuropsicologico all’intervento.
M-PSI/04 – Disturbi secondari del linguaggio – 15 ore – 2 CFU
Sviluppo tipico e atipico del linguaggio. Valutazione degli aspetti strumentali, di contenuto, di uso sociale e pragmatico. Disfonie, disartrie, disprassie, disturbi complessi del linguaggio nell’arco evolutivo. Metodologie e protocolli di trattamento. Comunicazione augmentativa e alternativa. Tecnologie assistive.
M-PSI/08 – Psicologia Clinica nei quadri di disabilità complessa – 15 ore – 2 CFU
Il ruolo della famiglia nel processo riabilitativo, le dinamiche psicologiche familiari, l’approccio Family Centered Therapy, il counselling familiare. La prevenzione del burn-out dell’operatore.
MED 48- Tecniche riabilitative: neuroriabilitazione pediatrica – 50 ore – 5 CFU
Linee guida, Raccomandazioni e Buone Prassi cliniche. Valutazione e trattamento delle macrofunzioni (sensoriale con particolare attenzione alla neurovisiva, bilanciamento, spostamento, deambulazione, equilibrio, cattura manuale, manipolazione, etc.). Ruolo delle nuove tecnologie, l’analisi del movimento, la videoregistrazione, la seating clinic, la robotica, la realtà virtuale. Criteri di appropriatezza degli interventi riabilitativi secondo la normativa attuale e l’Evidence Based Rehabilitation. Il raggiungimento della massima autonomia.
MED 50 – Tecniche mediche applicate: disfagia, riabilitazione respiratoria- 15 ore – 2 CFU
Valutazione e trattamento delle problematiche di masticazione e deglutizione, trattamento della scialorrea. Riabilitazione respiratoria, tecniche e strumenti.
MED 50 – Tecniche mediche applicate: riabilitazione motoria – 50 ore- 5 CFU
Controllo posturale, raggiungimento della stazione eretta, il cammino, ruolo delle ortesi. Il trattamento della spasticità e l’uso delle ortesi come facilitatori della funzione. Trattamento dei disordini del movimento. Utilizzo funzionale degli arti superiori. Protesi, ortesi ed ausili. La terapia occupazionale nelle neurolesioni. La chirurgia ortopedica funzionale, il ruolo della neurochirurgia.
M-PSI/08 – Riabilitazione neurocognitiva e neurolinguistica – 45 ore – 5 CFU
Riabilitazione neurocognitiva e neurolinguistica
MED/38 -Pediatria generale: problematiche internistiche – 10 ore – 2 CFU
Patologie internistiche nelle gravi disabilità, strategie di intervento (nutrizione, respirazione, gestione della tracheotomia, della PEG e della PEJ). Trattamento dell’incontinenza. Sessualità e disabilità nell’adolescente.
Etica della professione (modulo trasversale)

Dott.sa Laura Beccani (AIFI, Reggio Emilia)
Dott.sa Elena Beretta (IRCCS Eugenio Medea, Bosisio Parini, Lecco)
Dott. Vincenzo Cabala (AIFI, Roma)
Dott. Andrea Campana (IRCCS OPBG, Roma)
Dott. Davide Cattaneo (IRCCS Fondazione Don Gnocchi, Milano)
Dott.sa Antonella Cerchiari (IRCCS OPBG, Roma)
Dott.sa Antonella Cersosimo (Dipartimento Scienze Biomediche e Neuromotorie, Bologna)
Dott. Antonio De Tanti (Centro Cardinal Ferrari, Fontanellato – PR)
Prof.sa Elisa Fazzi (Università degli Studi di Brescia, Brescia)
Prof. Adriano Ferrari (Reggio Emilia)
Dott.sa Camilla Fontana (AITNE, Clinica Mangiagalli, Milano)
Dott. Simone Gazzellini (IRCCS OPBG, Roma)
Dott.sa Maria Teresa Giannini (Sapienza Università di Roma, Roma)
Prof. Andrea Guzzetta (IRCSS Stella Maris, Pisa)
Dott.sa Paola Leone (IRCCS OPBG, Roma)
Prof. Andrea Martinuzzi (IRCCS Eugenio Medea, Conegliano)
Dott. Francesco Mattogno (Università Tor Vergata, Roma)
Prof. Stefano Mazzoleni (Politecnico di Bari, Bari)
Dott. Paolo Moretti (IRCCS Giannina Gaslini, Genova)
Dott. Goffredo Scuccimarra (Fondazione Istituto Antoniano, Ercolano)
Dott.sa Sandra Strazzer (IRCCS Eugenio Medea, Bosisio Parini, Lecco)
Dott. Antonio Trabacca (IRCCS Eugenio Medea, Brindisi)

Sede
Roma

Durata: 12 mesi

Periodo
Febbraio 2021-Gennaio 2022

Orario Formula un week-end al mese

 

Calendario
Sabato 6 Marzo
Domenica 7 Marzo
Venerdi 16 Aprile
Sabato 17 Aprile
Domenica 18 Aprile
Sabato 22 Maggio
Domenica 23 Maggio
Sabato 26 Giugno
Domenica 27 Giugno
Settimana Intensiva 5-11 Luglio
Settimana Intensiva 20-26 Settembre
Venerdi 29 Ottobre
Sabato 30 Ottobre
Domenica 31 Ottobre
Sabato 20 Novembre
Domenica 21 Novembre
Venerdi 17 Dicembre
Sabato 18 Dicembre
Domenica 19 Dicembre
Sabato 22 Gennaio
Domenica 23 Gennaio
Discussione Tesi 27 Febbraio

Project Work
Gli allievi elaboreranno il materiale didattico (report di casi concreti, programmi, etc.), consegnatogli dai docenti-tutor e individueranno specifiche strategie di intervento.

Tirocinio/Stage
I tirocini formativi, la cui finalità è l’applicazione delle conoscenze e delle competenze teoriche in contesti operativi, si svolgeranno durante il Master, secondo un calendario concordato con la struttura ospitante (pubblica o privata). Tra gli Enti convenzionati: l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, l’Opera Don Guanella, l’Istituto “Leonarda Vaccari” di Roma, etc.
Il tirocinio potrà svolgersi in collaborazione con una struttura convenzionata con il Consorzio, diversamente lo studente avrà facoltà di proporre una nuova struttura da lui individuata, purché rispondente ai requisiti specifici.

Per il master in modalità FAD il tirocinio si svolgerà in modalità on line, attraverso la supervisione di project work e di casi concreti presentati dai docenti o riportati dagli allievi.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento

Master in modalità FAD: € 2.816,00

Master in modalità Blended: € 3.816,00

All’atto dell’iscrizione: € 216,00 da versare contestualmente all’iscrizione sul c/c della LUMSA, comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:

LUMSA – Intesa Sanpaolo 
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso)

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a Consorzio Universitario Humanitas – Intesa San Paolo
Codice IBAN IT34 N030 6905 2381 0000 0002 173

Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master universitario di …….. livello in (titolo) – A.A. 2020-21 – Rata… – Sede…

–  Prima rata: €. 1.600,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master

– Seconda rata: €. 1.000,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

– Terza rata: €. 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master (solo per la modalità Blended)

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.


Carta del docente - Foto Express Digital srl
E’ possibile pagare con la carta del Docente  (codice esercente 3MQQK)


AGEVOLAZIONI PER GRUPPI: 

  • Gruppi da 5 persone, 50 euro di sconto;
  • Gruppi da 10 persone, 100 euro di sconto
  • Gruppi da 20 persone, 150 euro di sconto;
  • Gruppi da 50 persone, 250 euro di sconto.

VOUCHER FORMATIVI E BORSE DI STUDIO AD ENTI
Per aiutare le persone che vogliono iscriversi ai corsi post-laurea e che si trovano in difficolta economica a causa del Covid-19, il Consorzio Universitario Humanitas per il suddetto Master in modalità online, offre voucher formativi e borse di studio in convenzioni con Enti.

  • Voucher formativi 
    Nuovo bando (Scarica pdf)
    Modulo richiesta voucher (Scarica pdf)
    Per beneficiare del Voucher, inviare il Modulo di richiesta tramite il form (clicca qui) entro e non oltre le ore 12:00 del 10 Gennaio 2021.
  • Borse di studio rivolte a dipendenti e loro familiari, appartenenti agli Enti convenzionati (vedi elenco), che prevedono uno sconto del 50% sulla quota di iscrizione al Master erogato in modalità FAD. L’agevolazione è riservata a coloro che hanno i requisiti previsti dalla convenzione e che si iscrivono entro il 10 Gennaio 2021. Per beneficiare dello sconto, all’atto di iscrizione il candidato deve allegare anche la documentazione specifica richiesta (attestazione di appartenenza all’Ente) ed indicare nella causale del bonifico la convenzione con l’Ente. Per informazioni sulla convenzione è possibile rivolgersi all’Ente di appartenenza e alla Segreteria master del Consorzio.

Scopri di più

Il Master è realizzato dal Consorzio Universitario Humanitas in convenzione con l’Università LUMSA e il Consorzio Universitario Humanitas, la collaborazione scientifica dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, il patrocinio di Humanitas edizioni, Istituto Clinico Interuniversitario I.C.I., AIFI (Associazione Italiana Fisioterapisti)

Come iscriversi

1) Scaricare la Domanda di iscrizione dal sito www.consorziohumanitas.com, www.universalus.it e sito www.lumsa.it

2)  Compilare uno dei seguenti FORM a seconda della modalità prescelta:

Blendedhttps://bit.ly/2Hfzen9

FADhttps://bit.ly/3jjFB5F

3) Al termine della compilazione del FORM sarà richiesto di allegare i seguenti documenti in un unico file PDF:

– Domanda di iscrizione, compilata e firmata

– scansione del bonifico della tassa di iscrizione

– scansione della ricevuta della Registrazione anagrafica (non occorre per i laureati LUMSA)

-Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x 40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;

-Scansione del documento (fronte/retro) valido di riconoscimento, debitamente firmato; I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia Carta identità europea e/o del passaporto (fronte/retro).

-Scansione del codice fiscale (fronte/retro), debitamente firmato.

– Certificato di Laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all’estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche.

– I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.

– CV firmato

N.B. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. L’iscrizione non potrà essere confermata qualora il titolo non risultasse congruente ai requisiti di ammissione richiesti dal bando e con la normativa vigente.

Chiusura iscrizioni: 28 Febbraio 2021 – scadenza prorogata al 24 Marzo 2021, previsto recupero delle lezioni già svolte

Open Day
Sono previsti gli open day, con partecipazione facoltativa e gratuita, durante i quali saranno fornite tutte le informazioni richieste. Il calendario degli open day è pubblicato sul sito www.consorziohumanitas.com e www.universalus.it nella sezione relativa al master. Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@universalus.it indicando i dati anagrafici, il Master e la data prescelti.

Dettagli corso

Inizio: 6 Marzo 2021
Sede: Roma
Durata: 12 mesi
Master in modalità FAD: € 2.816,008
Master in modalità Blended: € 3.816,00
Lingua: ITA

Contatti

Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione n. 22 – 00193 – Roma
segreteria@humanitas.com
www.universaluts.it
Tel. +39 06 3224818 | Cel.  +39 3886336596 |
Orario di ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 13:00 alle 19:00

Altri corsi

it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano