Valutazione e trattamento dei disturbi primario del linguaggio (A.A. 2020-2021)

Profilo professionale

L’esperto in valutazione e trattamento dei disturbi primari di linguaggio (DPL), ha conoscenze, competenze ed esperienza specifica nella presa in carico e nel trattamento delle patologie linguistiche e comunicative. Sono tutti clinici certificati dal Registro Humanitas dei Logopedisti Esperti nel trattamento dei DPL dopo un processo di revisione e approvazione del loro lavoro clinico e / o accademico, sviluppo professionale continuo e partecipazione a gruppi di discussione. La certificazione viene rinnovata ogni tre anni al fine di mantenere agli studenti i più alti standard di cura ed educazione nell’area dei disturbi del linguaggio e della comunicazione. Le conoscenze e competenze implementate dal Master permetteranno di operare nel trattamento diretto, nella supervisione e nella gestione dei pazienti nei seguenti ambiti lavorativi: > Servizi di Neuropsichiatria Infantile >Istituti di Ricerca, Ricovero e Cura a carattere Scientifico IRCCS >Istituti socio-educativi e riabilitativi >Istituzioni scolastiche ed educative >Studi professionali privati

Convenzione                           Collaborazione scientifica               

                   


Patrocinio

     FLI - Federazione Logopedisti Italiani     

Titolo corso
Valutazione e trattamento dei disturbi primari di linguaggio
Evaluation and treatment in children with primary language disorders

A.A. 2020-2021

Obiettivo del corso
Il Corso si propone di aumentare e migliorare le conoscenze e le competenze necessarie per condurre valutazioni e interventi nel campo della comunicazione e dei disturbi primari del linguaggio, non solo in ambito terapeutico, ma anche nei diversi contesti di vita quotidiana in cui vivono.
Il corso consentirà agli studenti di comprendere meglio le basi neuropsicologiche dell’intervento in questi disturbi, al fine di consentire loro di raggiungere migliori risultati e la capacità di approfondimento dell’analisi, della gestione e del trattamento nelle diverse patologie, attraverso interventi individuali, di piccolo gruppo e all’interno della classe. Fornisce inoltre le competenze necessarie per pianificare ed eseguire interventi preventivi allo scopo di ridurre l’incidenza di questi disturbi e migliorare le capacità comunicative e linguistiche nelle persone sane.

Requisiti di ammissione
Esclusivamente logopedisti con laurea magistrale in scienze riabilitative delle professioni sanitarie.

Profilo professionale

L’esperto in valutazione e trattamento dei disturbi primari di linguaggio (DPL), ha conoscenze, competenze ed esperienza specifica nella presa in carico e nel trattamento delle patologie linguistiche e comunicative. Sono tutti clinici certificati dal Registro Humanitas dei Logopedisti Esperti nel trattamento dei DPL dopo un processo di revisione e approvazione del loro lavoro clinico e / o accademico, sviluppo professionale continuo e partecipazione a gruppi di discussione. La certificazione viene rinnovata ogni tre anni al fine di mantenere agli studenti i più alti standard di cura ed educazione nell’area dei disturbi del linguaggio e della comunicazione. Le conoscenze e competenze implementate dal Master permetteranno di operare nel trattamento diretto, nella supervisione e nella gestione dei pazienti nei seguenti ambiti lavorativi:

  • Servizi di Neuropsichiatria Infantile
  • Istituti di Ricerca, Ricovero e Cura a carattere Scientifico IRCCS
  • Istituti socio-educativi e riabilitativi
  • Istituzioni scolastiche ed educative
  • Studi professionali privati

 

Destinatari
Il Corso è destinato esclusivamente logopedisti con laurea magistrale in scienze riabilitative delle professioni sanitarie. Docenti laureati nelle discipline previste dai requisiti di ammissione.

Titolo rilasciato
Master Universitario di secondo livello in Valutazione e trattamento dei disturbi primari di linguaggio. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

*La partecipazione ad un Master Universitario prevede l’esenzione dai crediti ECM nel rispetto della Determina della CNFC del 17 luglio 2013 in materia di “Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione”.

Contenuti e struttura

Direttori
Dott. ssa Enrica Mariani
Dott.ssa Manuela Pieretti

Coordinatore
Dott. Antonio Attianese 

Coordinatrice didattica
Dott.ssa Luigia Ricci

COMITATO SCIENTIFICO
Dott. Antonio Attianese
Dott.ssa Anna Giulia DeCagno
Dott.ssa Enrica Mariani
Dott.ssa Letizia Michelazzo
Dott.ssa Manuela Pieretti
Dott.ssa Luigia Ricci

STRUTTURA
Master in  modalità FAD
Tutto il percorso di studio si svolge online, ad eccezione della tesi discussa in sede del Consorzio. E’ previsto uno stage/tirocinio professionalizzante.

  • 300 ore di lezioni in Fad (Formazione a Distanza);
  • 200 ore di project work;
  • 550 ore di altre metodologie (studio individuale, etc.);
  • 50 ore di coaching on-line;
  • 325 ore di stage/tirocinio;
  • 75 ore di verifiche intermedie/tesi/esame finale.

Master in modalità  BLENDED
Questa modalità prevede una parte delle lezioni erogate in presenza e una parte erogate in modalità Fad, sincrona e asincrona. Inoltre, sono previste tutte le altre metodologie didattiche già utilizzate da anni al Consorzio quali Project work, Esercitazioni, Casi clinici, filmati, Supervisione, etc, e lo stage/tirocinio.

  • 150 ore di lezioni in Fad (Formazione a Distanza), di cui 75 sincrone 75 e asincrone;
  • 150 ore di lezioni in presenza;
  • 200 ore di project work;
  • 550 ore di altre metodologie (studio individuale, etc.);
  • 50 ore di coaching on-line;
  • 325 ore di stage/tirocinio;
  • 75 ore di verifiche intermedie/tesi/esame finale

Numero allievi: min 20, max 50

Lingua di erogazione della didattica: italiano

Numero allievi: min 20, max 50

Programma

M-PSI/08 – Aspetti metodologici, 15 ore, 3 CFU

M-PSI/08 – Indicatori di rischio dei disturbi di linguaggio, 20 ore, 3 CFU

M-PSI/08 – Autoregolazione e linguaggio, 25 ore, 4 CFU

M-PSI/08 – Disturbi di linguaggio fonetico-fonologici, 60 ore, 6 CFU

M-PSI/08 – Disturbi di linguaggio, lessicali-semantici e morfosintattici, 60 ore, 6 CFU

M-PSI/08 – Disprassia verbale, 60 ore, 6 CFU

M-PSI/08 – Disturbi socio-comunicativi, 60 ore, 6 CFU

Il programma definitivo e di dettaglio verrà consegnato agli allievi prima dell’inizio del corso

.

Dott.ssa Maria Cristina Caselli, Psicologa, Istituto Scienze e Tecnologie della Comunicazione – CNR, Roma

Dott.ssa Olga Capirci, Psicologa, Istituto Scienze e Tecnologie della Comunicazione – CNR, Roma

Dott.ssa Anna Giulia De Cagno, Logopedista, Federazione Logopedisti Italiani

Dott.ssa Manuela Leone Sciabolazza, Logopedista, Centro Comunicazione in movimento, Roma

Dott.ssa Enrica Mariani, Logopedista, Progetto Eirene’, Roma

Dott. Giovanni Masciarelli, Neuropsicologo, Studio Logogen, Roma

Dott.ssa Letizia Michelazzo, Logopedista, Società Scientifica Logopedisti Italiani

Dott.ssa Roberta Penge, Neuropsichiatra Università La Sapienza Roma

Dott.ssa Emanuela Pieretti, Logopedista, Progetto Eirene’, Roma

Dott.ssa Alessandra Pinton, Logopedista, Università di Padova

Dott.ssa Irina Podda, Logopedista Parole al Centro, Studio di Logopedia e Neuropsicomotricità Genova

Dott.ssa Luigia Ricci, Logopedista Centro di Logopedia e Neuropsicologia LogosLab, Latina

Dott.ssa Renata Salvadorini, Logopedista, IRCSS Stella Maris, Pisa

Dott.ssa Carmen Usai, Psicologa Università di Genova

Dott. Giovanni Valeri, Neuropsichiatra Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma

Dott.ssa Paola Viterbori, Psicologa Università di Genova

Sede e orari

Sede
Aule Consorzio Universitario Humanitas – Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Sabato 27 Marzo
Domenica 28 Marzo
Venerdi 16 Aprile
Sabato 17 Aprile
Domenica 18 Aprile
Venerdi 14 Maggio
Sabato 15 Maggio
Domenica 16 Maggio
Venerdì 4 Giugno
Sabato 5 Giugno
Domenica 6 Giugno
Venerdì 18 Giugno
Sabato 19 Giugno
Domenica 20 Giugno
Sabato 11 Settembre
Domenica 12 Settembre
Venerdì 24 Settembre
Sabato 25 Settembre
Domenica 26 Settembre
Venerdi 8 Ottobre
Sabato 9 Ottobre
Domenica 10 Ottobre
Venerdì 22 Ottobre
Sabato 23 Ottobre
Domenica 24 Ottobre
Venerdì 26 Novembre 2021
Sabato 27 Novembre 2021
Domenica 28 Novembre
Venerdì 10 Dicembre 2021
Sabato 11 Dicembre 2021
Domenica 12 Dicembre 2021
Discussione Tesi 22/01/2022

Stage e project work

Project Work
Gli allievi elaboreranno il materiale didattico (report di casi concreti, programmi, etc.), consegnatogli dai docenti-tutor e individueranno specifiche strategie di intervento. Inoltre si eserciteranno, con casi riportati dai docenti-tutor oppure proposti dagli allievi stessi. Gli studenti saranno seguiti nella stesura di interventi di valutazione e riabilitazione neuropsicologica evidenziando le fasi di assessment, la scelta degli obiettivi e le tecniche di intervento. I Direttori e i docenti responsabili effettueranno, previo appuntamento, delle consulenze in piccoli gruppi.

Tirocinio/Stage
Il tirocinio si potrà svolgere presso strutture convenzionate con il Consorzio Humanitas tra cui anche l’UO di Psicologia Clinica dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù e le Federazioni sportive, i Circoli sportivi, gli istituti di assistenza, riabilitazione e volontariato. Il tirocinio dovrà essere svolto presso una struttura pubblica o privata, convenzionata con il Consorzio. Lo studente, tuttavia, potrà proporre una nuova struttura da convenzionare. Il tirocinio si svolgerà in maniera elettiva presso strutture presenti nel luogo di residenza dell’allievo.

Costi e borse di studio

Master in modalità FAD: € 2.816,00

Master in modalità Blended: € 3.816,00

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 216,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:

LUMSA – Intesa Sanpaolo 
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso)

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a Consorzio Universitario Humanitas – Intesa San Paolo
Codice IBAN IT34 N030 6905 2381 0000 0002 173

Seconda rata: €. 1.600,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master

Terza rata: €. 1.000,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

Quarta rata: €. 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master (solo per la modalità Blended)

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della stessa.


Carta del docente - Foto Express Digital srl
E’ possibile pagare con la carta del Docente  (codice esercente 3MQQK)



AGEVOLAZIONI PER GRUPPI

  • Gruppi da 5 persone, 50 euro di sconto;
  • Gruppi da 10 persone, 100 euro di sconto
  • Gruppi da 20 persone, 150 euro di sconto;
  • Gruppi da 50 persone, 250 euro di sconto.

VOUCHER FORMATIVI E BORSE DI STUDIO AD ENTI
Per aiutare le persone che vogliono iscriversi ai corsi post-laurea e che si trovano in difficolta economica a causa del Covid-19, il Consorzio Universitario Humanitas per il suddetto Master in modalità online, offre voucher formativi e borse di studio in convenzioni con Enti.

  • Voucher formativi 
    Nuovo bando (Scarica pdf)
    Modulo richiesta voucher (Scarica pdf)
    Per beneficiare del Voucher, inviare il Modulo di richiesta tramite il form (clicca qui) entro e non oltre le ore 12:00 del 10 Gennaio 2021.
  • Borse di studio rivolte a dipendenti e loro familiari, appartenenti agli Enti convenzionati (vedi elenco), che prevedono uno sconto del 50% sulla quota di iscrizione al Master erogato in modalità FAD. L’agevolazione è riservata a coloro che hanno i requisiti previsti dalla convenzione e che si iscrivono entro il 10 Gennaio 2021. Per beneficiare dello sconto, all’atto di iscrizione il candidato deve allegare anche la documentazione specifica richiesta (attestazione di appartenenza all’Ente) ed indicare nella causale del bonifico la convenzione con l’Ente. Per informazioni sulla convenzione è possibile rivolgersi all’Ente di appartenenza e alla Segreteria master del Consorzio.

Partners

Il Master è realizzato dal Consorzio Universitario Humanitas in convenzione con l’Università LUMSA, la collaborazione scientifica dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, il patrocinio della FLI – Federazione logopedisti italiani, ASIL, Humanitas edizioni

Come iscriversi 

Modalità di presentazione della domanda:

1) Scaricare la Domanda di iscrizione dal sito www.consorziohumanitas.com e dal sito www.lumsa.it

2) Compilare uno dei seguenti FORM a seconda della modalità di frequenza prescelta:

FAD: https://bit.ly/31lutOL  

Blended: https://bit.ly/2Xt06EM  

3) Al termine della compilazione del FORM sarà richiesto di allegare i seguenti documenti in un unico file PDF:

  • Domanda di iscrizione, compilata e firmata
  • Scansione del documento (fronte/retro) valido di riconoscimento, debitamente firmato; I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia della Carta identità europea e/o del passaporto (fronte/retro).
  • Scansione del codice fiscale (fronte/retro), debitamente firmato.
  • Certificato di Laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all’estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche.
  • Scansione del bonifico della tassa di iscrizione;
  • Scansione della ricevuta della Registrazione anagrafica (non occorre per i laureati LUMSA).
  • Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x 40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  • I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Curriculum vitae firmato

 L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. L’iscrizione non potrà essere confermata qualora il titolo non risultasse congruente ai requisiti di ammissione richiesti dal bando e con la normativa vigente.

* La domanda di iscrizione, firmata e scansionata, e gli allegati possono essere inseriti solo in formato PDF ed unificati in unico file (non sono ammessi altri formati né documenti fotografati) 

Scadenza iscrizioni: 31 Gennaio 2021  – Scadenza prorogata al 24 Marzo 2021

Open Day
Sono previsti gli open day, con partecipazione facoltativa e gratuita, durante i quali saranno fornite tutte le informazioni richieste. Il calendario degli open day è pubblicato sul sito www.consorziohumanitas.com nella sezione relativa al master. Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@consorziohumanitas.com indicando i dati anagrafici, il Master e la data prescelti.

Dettagli corso

Inizio: 27 Marzo 2021
Sede: Roma
Durata: 12 mesi
Costo modalità FAD:€ 2.816,00
Costo modalità Blended:
€ 3.816,00
Lingua: ITA

Per informazioni e iscrizioni

Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione n. 22 – 00193 – Roma
segreteria@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
@consorziohumanitas
Tel. +39 06 3224818 | Cel.  +39 3886336596
Orario di ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 13:00 alle 19:00

Altri corsi

it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano