Medicina Estetica (A.A. 2020-2021)

Profilo professionale

Il Master si propone di formare medici estetici in grado di effettuare diagnosi e terapie secondo un approccio globale ed integrato. L'approccio globale prevede la capacità di valutazione dello stato globale di salute del paziente, in cui vanno inquadrate le problematiche medico-estetiche. L'approccio integrato, invece, prevede: la capacità di individuare le terapie più utili a risolvere i problemi dei pazienti sia utilizzando le terapie proprie della medicina accademica, sia avvalendosi delle terapie specifiche della medicina biologica, integrandole al meglio per ottenere risultati ottimali ed evitare le possibili complicanze ed effetti collaterali; la capacità di operare in ambito multidisciplinare, collaborando con le diverse professionalità mediche che possono interagire in ambito medico-estetico.

In convenzione                            Collaborazione scientifica e partnership
            

Patrocinio

Modulo esercitativo in Realtà Virtuale
La Simulazione è una modalità formativa all’avanguardia che consente di implementare l’expertise pratica del discente, attraverso l’apprendimento delle tecniche, con un’esperienza immersiva, con ripetute prove, feedback visivi e uditivi e con l’ottenimento di un punteggio finale. Il percorso virtuale, progettato su diversi livelli di difficolta, simula l’operazione chirurgica definita “filler”, grazie all’utilizzo della piattaforma “Oculus Quest”. L’obiettivo è quello di incrementare le capacità pratico/operative, attraverso ripetute prove, progettate e validate scientificamente e attendibili al 100%.
Scopri di più nella sezione “Contenuti e struttura”

Obiettivi e requisti di ammissione

Titolo corso
Medicina estetica
Aesthetic Medicine

A.A. 2020-2021

Obiettivo del corso
Il Master universitario ha l’obiettivo di fornire ai laureati in Medicina e Chirurgia, con abilitazione alla professione, conoscenze teoriche e pratiche inerenti l’integrazione tra le terapie della medicina accademica e le terapie della medicina biologica in medicina estetica, per interagire con i pazienti con elevata professionalità e sicurezza. Il percorso formativo prevede conoscenze di base e avanzate, focalizzate sulla selezione dei pazienti, sull’apprendimento delle metodologie diagnostiche e di trattamento, delle possibili complicanze e della loro prevenzione.
Il Master risponde così alla sempre maggiore richiesta, da parte dei medici che operano nel settore della Medicina Estetica, di corsi che preparino sia sulle nozioni di base circa le principali problematiche che caratterizzano la disciplina, sia forniscano insegnamenti sul come applicare nella prassi le diverse terapie, che consentano di affrontare efficacemente tali tematiche.

Per raggiungere tali obiettivi, l’Università LUMSA ed il Consorzio Universitario Humanitas hanno costruito una partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore - Cattedra di Dermatologia e con l’IDI Istituto Dermatologico dell’Immacolata, al fine di poter avere la collaborazione didattica di docenti e ricercatori di alto profilo esperti del settore e di strutture e tecnologie altamente specialistiche, così da garantire agli allievi l’acquisizione di conoscenze specialistiche e accademiche, soprattutto in contesti clinici di eccellenza.

Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure laurea specialistica oppure laurea vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in Medicina e Chirurgia ed iscrizione all’Albo dei Medici.

Profilo professionale
Il Master si propone di formare medici estetici in grado di effettuare diagnosi e terapie secondo un approccio globale ed integrato. L'approccio globale prevede la capacità di valutazione dello stato globale di salute del paziente, in cui vanno inquadrate le problematiche medico-estetiche. L'approccio integrato, invece, prevede:
> la capacità di individuare le terapie più utili a risolvere i problemi dei pazienti sia utilizzando le terapie proprie della medicina accademica, sia avvalendosi delle terapie specifiche della medicina biologica, integrandole al meglio per ottenere risultati ottimali ed evitare le possibili complicanze ed effetti collaterali;
> la capacità di operare in ambito multidisciplinare, collaborando con le diverse professionalità mediche che possono interagire in ambito medico-estetico.

Destinatari
Medici chirurghi. Docenti laureati nelle discipline previste dai requisiti di ammissione.

Titolo rilasciato
Master universitario di secondo livello in Medicina Estetica. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura

Dipartimento
Scienze Umane

Area di riferimento
Sanità

Direttore
Dott.ssa Annarita Panebianco

Coordinatore

Prof. Francesco Moro

Comitato scientifico
Prof. Vincenzo Aloisantoni
Dott. Antonio Attianese
Prof. Pier Antonio Bacci
Prof. Roberto Bracaglia
Prof. Leonardo Celleno
Prof. Vincenzo Guzzanti
Prof. Sabatino Pallotta
Prof.ssa Cinzia Mazzanti
Prof. Francesco Moro
Prof.ssa Annarita Panebianco
Prof. Roberto Ruffa
Prof. Giovanni Schiavone
Prof. Maria Teresa Viviano

Struttura
Master erogato in modalità FAD (online)
Il percorso didattico prevede l’erogazione delle lezioni esclusivamente in modalità FAD, sincrona e asincrona
• 300 ore di lezioni in Fad (Formazione a Distanza)
• 200 ore di project work
• 550 ore di altre metodologie (studio individuale, etc.)
• 50 ore di coaching on-line
• 325 ore di stage/tirocinio
• 75 ore di verifiche intermedie/tesi/esame finale
Discussione Tesi in sede del Consorzio.
Master erogato in modalità BLENDED/PRESENZA
Il percorso didattico prevede l’erogazione delle lezioni in parte presenza e parte in Fad, sincrona e asincrona.
• 200 ore di lezioni in Fad (Formazione a Distanza)
• 100 ore di lezioni in presenza
• 200 ore di project work
• 550 ore di altre metodologie (studio individuale, etc.)
• 50 ore di coaching on-line
• 325 ore di stage/tirocinio
• 75 ore di verifiche intermedie/tesi/esame finale
Numero allievi: min 20, max 50

 

MODULO ESERCITATIVO IN REALTA’ VIRTUALE
Il percorso virtuale, progettato su diversi livelli di difficolta, simula l’operazione chirurgica definita “filler”, grazie all’utilizzo della piattaforma “Oculus Quest” che consente di riprodurre la procedura e di valutare la percentuale di accuratezza dell’intervento. Attraverso immagini e video, l’allievo potrà percorre le fasi operative delle  diverse azioni.
L’obiettivo è quello di incrementare le capacità pratico/operative, attraverso ripetute prove, progettate e validate scientificamente e attendibili al 100%.
L’operazione, ambientata all’interno di una stanza “chirurgica” virtuale, prevede una fase preliminare di individuazione del punto specifico in cui eseguire l’applicazione e, a seguire,  la contrassegnazione visiva dei punti individuati tramite inchiostro, l’applicazione tramite siringa del fluido e, infine, l’individuazione del riscontro visivo del risultato.
L’intera simulazione, accompagnata da feedback visivi e uditivi che guidano le azioni dell’operatore (senza facilitarle) con un punteggio finale basato su velocità e precisione, è costituita dai seguenti elementi e azioni da compiere:

  • Stanza in tema “ospedale” che ricostruisca una sala operatoria generica (non specifica approfondita nel dettaglio);
  • Sistema di interazione base VR (raccolta oggetti, collisioni mani, gestione della camera);
  • Sistema di interazione avanzato, in particolare per
    – Pennarello (per marcare i punti corretti sul volto del pazient
    – Siringa (impugnare la siringa nel modo corretto e spremere)
  • Sistema di disegno sulla superficie (pennarello);
  • Sistema per segnalare la corretta inclinazione della siringa, con relativo effetto di differente rigonfiamento in caso di errore nell’inclinazione;
  • Un paziente. Questo consiste in un manichino generico con una testa realistica che può essere ruotata usando il sistema di interazione base (per facilitare le applicazioni);
  • Assets specifici: sedia operatoria, siringa, pennarello, lampada per illuminare, lente di ingrandimento;
  • Sistema tutorial di assistenza visiva per ogni azione;
  • Sistema di assegnazione del punteggio.

Durata: 20 ore, secondo disposizione a gruppi.
Costo
: 300€
Modalità di pagamento: bonifico bancario a Consorzio Universitario Humanitas presso
UBI BANCA S.p.a. – Agenzia di Via di Porta Castello – Roma Codice IBAN IT05G0311103226000000006334.
Causale Versamento: Cognome e nome allievo Modulo esercitativo in realtà vortuale  – A.A2020-21 –.
Iscrizione: compilare il form di iscrizioneallegando il bonifico dell’avvenuto pagamento

 

Programma

MED/09 - Aspetti organizzativi, nozioni di base e visita, 10 ore, 1 CFU

MED/50 - La cute, 25 ore, 3 CFU

MED/49 - L’alimentazione – sovrappeso – obesità, 20 ore, 2 CFU

MED/09 - Le medicine complementari in medicina estetica, 20 ore, 2 CFU

MED/09 - Estetica viso/collo, 25 ore, 3

CFUMED/09 - Estetica tronco/arti, 25 ore, 3 CFU

MED/09 - Cosmetologia, 25 ore, 3 CFU

MED/19 - Malattie odontostomatologiche e maxillo facciali, 25 ore, 3 CFU

MED/50 - Annessi cutanei - la calvizie, 25 ore, 3 CFU

MED/13 - Endocrinologia e pnei, 25 ore, 3 CFU

MED/09 - Fisiopatologia dell’invecchiamento - lo stress ossidativo, 25 ore, 3 CFU

MED/33 - Malattie dell’apparato locomotore, 20 ore, 2 CFU

MED/19 - Urgenze e situazioni critiche di emergenza in medicina estetica, 20 ore, 2 CFU

MED/33 - La comunicazione ed il marketing in medicina estetica, 10 ore, 1 CFU

II programma di dettaglio e il calendario definitivo verranno consegnati agli allievi prima dell’inizio del corso

Docenti

Prof. Vincenzo Aloisantoni, Osservatorio Internazionale dello Stress Ossidativo, Commissione Ricerca e Innovazione Tecnologica OMCeO, Roma
Prof. Pierantonio Bacci, Specialista in malattie cardiovascolari ed in Chirurgia, Università di Siena-Arezzo
Prof. Francesco Bottaccioli, Docente Università degli Studi dell’Aquila e di Torino
Prof. Roberto Bracaglia, Direttore del Centro di Chirurgia Estetica della Clinica Villa Stuart in Roma
Prof. Cesare Brandi, Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Direttore del Master in Medicina Estetica dell’Università di Siena
Prof. Michele Carruba, Docente Università di Milano
Prof. Leonardo Celleno, Specialista in Dermatologia e Venereologia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
Dott. Gian Paolo Cioccia, Specialista in Endocrinologia ed in Medicina legale, Roma
Dott. Fabio Ferranti, Ginecologo, Medico estetico Casa di cura “Karol Wojtyla di Roma

Dott.ssa Regina Fortunato, Chirurgo Estetico, Villa Stuart, Roma
Dott. Giovanni Gasbarrini, Specialista in Medicina Interna, Gastroenterologia, Malattie dell’apparato respiratorio e Tisiologia, Cardiologia, Roma
Prof. Leo Guidobaldi, Specialista in Patologia Clinica, Ospedale Israelitico di Roma
Prof. Nicola Illuzzi, Università di Camerino e Consigliere dell’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Roma
Dott. Carlo Maglie, Specialista in Malattie del Fegato e delle vie Biliari, Roma
Dott.ssa Cinzia Mazzanti, Medico dermatologo – Direttore UOC Ricoveri Dermatologia presso l’IRCCS Istituto Dermopatico dell’Immacolata, Roma
Dott. Gianluca Monaco, Azienda Ospedaliera S. Camillo - Forlanini, Roma
Dott. Francesco Moro, Medico laserterapista e tricologo presso l’IRCCS Istituto Dermopatico dell’Immacolata, Roma
Dott. Sabatino Pallotta, Capo Area dermatologica Istituto Dermopatico dell’Immacolata, Roma
Dott.ssa Annarita Panebianco, Direttore Sanitario IRCCS-Istituto Dermopatico dell’Immacolata, Roma
Dott. Roberto Ruffa, Laser terapia in medicina e chirurgia estetica, Torino
Dott. Antonello Sacco, Direzione amministrazione del personale Istituto Dermopatico dell’Immacolata, Roma
Dott. Francesco Sacco, specialista in chirurgia maxillo-facciale, Azienda Ospedaliera Universitaria OO.RR. “Ruggi d’Aragona”
Dott. Giovanni Schiavone, Responsabile UOSA medicina rigenerativa Istituto Dermopatico dell’Immacolata, Roma
Dott. Luca Speciani, Medico e dottore in Scienze Agrarie, con master internazionale in Nutrizione e dietetica, Monza
Dott.ssa Maria Teresa Viviano, Responsabile UOS dermocosmetologia Istituto Dermopatico dell’Immacolata, Roma
Prof. Stefano Zecchi, Scrittore, giornalista e accademico italiano, già professore ordinario di Estetica presso l’Università degli Studi di Milano

Sede e orari

Sede
Aule Consorzio Universitario Humanitas – Roma

Durata
12 mesi

Periodo

Aprile 2021
Sabato 17 Aprile 2021
Domenica 18 Aprile 2021

Maggio 2021
Venerdì 21 Maggio 2021
Sabato 22 Maggio 2021
Domenica, Maggio 23, 2021

Giugno 2021
Sabato 12 Giugno 2021
Domenica 13 Giugno 2021

Luglio 2021
Sabato 3 Luglio 2021
Domenica 4 Luglio 2021

Settembre 2021
Sabato 25 Settembre 2021
Domenica 26 Settembre 2021

Ottobre 2021
Sabato, Ottobre 23, 2021
Domenica, Ottobre 24, 2021

Novembre 2021
Sabato, Novembre 13, 2021
Domenica, Novembre 14, 2021

Dicembre 2021
Sabato, Dicembre 04, 2021
Domenica, Dicembre 05, 2021

Gennaio 2022
Sabato, Gennaio 29, 2022
Domenica, Gennaio 30, 2022

Febbraio 2022
Venerdì, Febbraio 25, 2022
Sabato, Febbraio 26, 2022
Domenica, Febbraio 27, 2022

Marzo 2022
Venerdì, Marzo 18, 2022
Sabato, Marzo 19, 2022
Domenica, Marzo 20, 2022

Aprile 2022
Venerdì, Aprile 08, 2022
Sabato, Aprile 09, 2022
Domenica, Aprile 10, 2022

Maggio 2022
Sabato, Maggio 21, 2022
Domenica, Maggio 22, 2022

Giugno 2022
Sabato, Giugno 04, 2022
Domenica, Giugno 05, 2022

Luglio 2022
Sabato, Luglio 02, 2022

Specializzazione Sett 2022

Stage e Project work

Project work
Gli allievi diventano protagonisti del proprio processo di formazione e, mettendo in pratica il principio dell’apprendere facendo (learning by doing), sono impegnati a sviluppare proposte progettuali relative a situazioni reali, indicando obiettivi e possibili soluzioni. I partecipanti saranno coinvolti nell’organizzazione di un project work formativo professionalizzante, in coerenza con l’attività del master e parteciperanno a gruppi di lavoro che si formeranno. Le lezioni di formazione pratica applicata ai casi clinici, si svolgeranno presso gli ambulatori specialistici dell’IDI-Istituto Dermopatico dell’Immacolata.
Stage/Tirocinio
Il tirocinio è finalizzato all’applicazione delle conoscenze e delle competenze teoriche in contesti operativi, come ad esempio: servizi territoriali per le tossicodipendenze, case famiglia per adolescenti con devianza sociale, studi forensi penali. Le ore dovranno essere svolte presso una struttura pubblica o privata, convenzionata con il Consorzio e/o presso la sede del Master. Lo studente, inoltre, potrà proporre una nuova struttura da convenzionare.
Il tirocinio si svolgerà in maniera elettiva presso strutture presenti nel luogo di residenza dell’allievo.

Per il master in modalità FAD, il tirocinio si svolgerà in modalità on line, attraverso la supervisione di project work e di casi concreti presentati dai docenti o riportati dagli allievi.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento

Master in modalità FAD: € 2.816,00

Master in modalità Blended: € 3.816,00

Il pagamento è così ripartito:

·  Prima rata da versare all’atto dell’iscrizione: € 216,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

L’iscrizione deve essere effettuata tramite bonifico bancario a:

LUMSA – Intesa Sanpaolo 
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso)

Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a Consorzio Universitario Humanitas – Intesa San Paolo
Codice IBAN IT34 N030 6905 2381 0000 0002 173

Causale Versamento: Cognome e nome allievo Master universitario di …….. livello in (titolo) – A.A2020-21 - Rata… - Sede…

Seconda rata: €. 1.400,00 entro 1 mese dall’attivazione del Master

Terza rata: €. 1.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master

Quarta rata: €. 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master (solo per la modalità Blended)

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della stessa.


Carta del docente - Foto Express Digital srl
E’ possibile pagare con la carta del Docente  (codice esercente 3MQQK)


Agevolazioni per gruppi: 

  • Gruppi da 5 persone, 50 euro di sconto;
  • Gruppi da 10 persone, 100 euro di sconto
  • Gruppi da 20 persone, 150 euro di sconto;
  • Gruppi da 50 persone, 250 euro di sconto.

VOUCHER FORMATIVI E BORSE DI STUDIO AD ENTI
Per aiutare le persone che vogliono iscriversi ai corsi post-laurea e che si trovano in difficolta economica a causa del Covid-19, il Consorzio Universitario Humanitas per il suddetto Master in modalità online, offre voucher formativi e borse di studio in convenzioni con Enti.

  • Voucher formativi 
    Nuovo bando (Scarica pdf)

    Modulo richiesta voucher (Scarica pdf)
    Per beneficiare del Voucher, inviare il Modulo di richiesta tramite il form (clicca qui) entro e non oltre le ore 12:00 del 10 Gennaio 2021.

  • Borse di studio rivolte a dipendenti e loro familiari, appartenenti agli Enti convenzionati (vedi elenco), che prevedono uno sconto del 50% sulla quota di iscrizione al Master erogato in modalità FAD. L’agevolazione è riservata a coloro che hanno i requisiti previsti dalla convenzione e che si iscrivono entro il 10 Gennaio 2021. Per beneficiare dello sconto, all’atto di iscrizione il candidato deve allegare anche la documentazione specifica richiesta (attestazione di appartenenza all’Ente) ed indicare nella causale del bonifico la convenzione con l’Ente. Per informazioni sulla convenzione è possibile rivolgersi all’Ente di appartenenza e alla Segreteria master del Consorzio.

Scopri di più

Partners 

Il Master è organizzato dal Consorzio Universitario Humanitas in convenzione con l'Università LUMSA, la collaborazione scientifica e partnership con l'IDI Istituto Dermopatico dell’Immacolata – Roma e l'INMI Lazzaro Spallanzani

Come iscriversi 

Modalità di presentazione della domanda:

1) Scaricare la Domanda di iscrizione dal sito www.universalus.it www.consorziohumanitas.com e dal sito www.lumsa.it

2) Compilare uno dei seguenti FORM a seconda della modalità di frequenza prescelta:

FADhttps://bit.ly/3hkHxub

Blendedhttps://bit.ly/3fRY4p6

3) Al termine della compilazione della FORM sarà richiesto di allegare i seguenti documenti in un unico file PDF:

  • Domanda di iscrizione, compilata e firmata
  • Scansione del documento (fronte/retro) valido di riconoscimento, debitamente firmato; I cittadini di paesi dell’Unione Europea dovranno allegare copia della Carta identità europea e/o del passaporto (fronte/retro).
  • Scansione del codice fiscale (fronte/retro), debitamente firmato.
  • Certificato di Laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all’estero è necessario allegare il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. Se in possesso di titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede è necessario allegare una copia fronte/retro degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche.
  • Scansione del bonifico della tassa di iscrizione;
  • Scansione della ricevuta della Registrazione anagrafica (non occorre per i laureati LUMSA).
  • Fototessera per documenti, in formato digitale, da caricare direttamente on line, max 5 Mb, dimensioni 35x 40 mm, che ritragga il viso su sfondo chiaro. Non sono ammesse: foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso. Non utilizzare foto in cui sono presenti altri soggetti;
  • I cittadini extraeuropei dovranno allegare copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Curriculum vitae firmato

 L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici. L’iscrizione non potrà essere confermata qualora il titolo non risultasse congruente ai requisiti di ammissione richiesti dal bando e con la normativa vigente.

* La domanda di iscrizione, firmata e scansionata, e gli allegati possono essere inseriti solo in formato PDF ed unificati in unico file (non sono ammessi altri formati né documenti fotografati) 

 

Modulo esercitativo in Realtà virtuale: https://bit.ly/36SuFZx

 

SCADENZA ISCRIZIONI: 31 GENNAIO 2021 – Scadenza prorogata al 24 Marzo 2021

Open Day
Sono previsti gli open day, con partecipazione facoltativa e gratuita, durante i quali saranno fornite tutte le informazioni richieste. Il calendario degli open day è pubblicato sul sito www.consorziohumanitas.com nella sezione relativa al master. Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@consorziohumanitas.com indicando i dati anagrafici, il Master e la data prescelti.

Direttore

Dettagli corso

Inizio:  17 Aprile 2021
Sede: Roma
Durata: 12 mesi
Costo FAD: € 2.816,00
Costo Blended: € 3.816,00

 
 

Per info e iscrizioni

Consorzio Universitario Humanitas
Via della Conciliazione n. 22 – 00193 – Roma
segreteria@consorziohumanitas.com
www.consorziohumanitas.com
@consorziohumanitas
Tel. +39 06 3224818 | Cel.  +39 3886336596
Orario di ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 13:00 alle 19:00

Altri corsi

it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano